Caratteristiche principali
Anche qui è rispettata la regola aurea del Tai Chi Chuan: la precisione dell’esecuzione è fondamentale per ottenere l’effetto voluto, marziale o salutistico che sia.
Le origini
La tecnica del Tai Chi Chuan Stile Wu
La forma tradizionale del Tai Chi Chuan Stile Wu nella nostra scuola comprende 64 figure, ma sono state codificate forme ridotte (come la 18) contenente tutti i principi base dello stile.
La scuola insegna due tipologie base di allenamento:
- Ding Shi Lian Fa: allenamento statico delle figure della sequenza.
Consente all’allievo di acquisire consapevolezza del proprio corpo e delle tensioni e contratture presenti, aiutandolo a risolverle. Inoltre, questo tipo di allenamento consente di incrementare la forza, la resistenza, l’equilibrio e la concentrazione. - Lian Shi Lian Fa: allenamento fluido della sequenza.
L’esecuzione fluida delle tecniche, che si succedono senza soluzione di continuità fino a diventare un unico movimento, esprime concretamente il reale significato del Tai Chi. Richiede ovviamente la massima attenzione e permette di aumentare sia la percezione sia la gestione del movimento energetico complessivo della sequenza.
Il Tai Chi Chuan stile Wu è una pratica che tutti possono intraprendere, senza limiti di età o controindicazioni: oltre ad innalzare la forza, la resistenza, l’elasticità, la concentrazione e la percezione dell’energia, la pratica ha un’azione benefica sull’intero sistema psicofisico e favorisce il riequilibrio dell’emotività.
Caratteristica dello stile è la distribuzione del peso, che deve essere sempre, salvo qualche rara eccezione, su una gamba sola. Questa particolare postura non è di facile realizzazione, perché sottintende il completo rilassamento di tutto il corpo che, eliminate completamente le tensioni delle parti superiori, va a gravare completamente su un unico punto. Ovviamente, l’arto interessato dal peso compie un lavoro che, in maniera del tutto fisiologica, aumenta la forza muscolare.
Nell’esecuzione della forma, indipendentemente da quale postura o movimento si esegua, uno degli aspetti fondamentali è la ricerca di quattro condizioni, che devono verificarsi dapprima in successione poi in contemporanea e sono: rilassato, tranquillo, naturale, comodo.
Queste condizioni si possono raggiungere inizialmente durante l’esecuzione della forma e in seguito nella vita di tutti i giorni, con un incremento notevole dell’autoconsapevolezza e del fluire del sangue e dell’energia in tutto il nostro sistema.