Finalità

Fine dell’Accademia è proporre le Arti Tradizionali cinesi nella loro versione integrale, mantenendo i riferimenti alla lingua, alla filosofia e alla cultura originarie, nel pieno rispetto di quest’antica saggezza. Lo studio di queste discipline diventa così un’occasione di scambio tra culture diverse, tra Oriente e Occidente, fra passato e presente. Data la loro versatilità, queste pratiche sono accessibili a chiunque, permettendo il conseguimento di molteplici obiettivi attraverso un unico percorso. Queste discipline sono l’Essenza dell’ARTE e concentrano molteplici aspetti, da quello marziale, noto a molti, alla connotazione umanistica, d’evoluzione interiore e la loro incredibile efficacia terapeutica. L’Accademia Dao Yuan si è proposta di mettere a disposizione di tutti un eccezionale strumento per il raggiungimento e il mantenimento di questa conoscenza purtroppo ancora sconosciuto ai più.

Le Arti Tradizionali Cinesi possono:

  • Aumentare la forza, la resistenza, la coordinazione e l’attenzione, sia nella vita di tutti i giorni, sia nelle attività sportive, anche a livello agonistico.

  • Ottimizzare le capacità di rilassamento e di concentrazione nelle attività lavorative ad alto impegno psichico.

  • Offrire soluzioni terapeutiche efficaci anche in caso di condizioni fisiche compromesse (dolori articolari, ridotta mobilità, stati deperessivi, patologie gravi ecc.), adeguando la pratica alle possibilità dell’allievo.

  • Incrementare le funzioni degli organi, diminuire lo stress, aumentare le difese immunitarie consentendo al nostro organismo di risolvere le eventuali patologie sofferte e raggiungere un perfetto stato di salute.

La millenaria esperienza del popolo cinese nella ricerca del benessere psicofisico è un mezzo prezioso per ottenere quell’equilibrio con noi stessi e con l’ambiente che ci circonda di cui sentiamo tanto il bisogno.

Discipline olistiche per eccellenza, le Arti Tradizionali proposte dall’Accademia Dao Yuan possono essere la risposta alla “domanda nascosta” dell’uomo moderno: individuare la necessità di un’armonia che vada ben oltre la salute del corpo, ma coinvolga l’essere umano nella sua totalità di corpo, mente, psiche e spirito.

Insegnamento

Il Maestro Li Ran, grazie alla sua conoscenza della lingua e della cultura cinesi, ha potuto stabilire un profondo rapporto con Maestri cinesi di rilievo depositari delle discipline tradizionali. Il suo percorso personale gli ha consentito di elaborare una didattica di notevole chiarezza e rigore che consente ai suoi allievi di raggiungere e sviluppare nel tempo i non facili obiettivi di recupero, innalzamento e consolidamento delle potenzialità psicofisiche. L’Accademia, grazie alla competenza del Maestro, offre la possibilità d’intraprendere percorsi di formazione ad alto livello, insegnando, oltre agli aspetti tecnici, i contenuti filosofici, culturali e scientifici di cui queste discipline sono la manifestazione. Nel dedalo di scuole e forme che caratterizza il panorama di queste Arti, il Maestro al fine d’agevolare l’allievo nel percorso di crescita, ha selezionato, per le qualità intrinseche e la versatilità di proposta, i seguenti stili.

Stili delle Arti Tradizionali Cinesi

  • Il Zhi Neng Qi Gong del Maestro Pang Ming
  • Il Tai Ji Quan stile Wu del Gran Maestro Hao Huaimu
  • Il Tai Ji Quan stile Chen della Shijiazhuang Chen Style Tai Ji Quan School del Gran Maestro Ma Hong (l’Accademia Dao Yuan è l’unica depositaria in Italia degli insegnamenti di questa scuola)
  • Il Tai Ji Quan stile Yun Hua e lo Yun Hua Qi Gong del Maestro Huang Gende
  • Il Mulan Quan della Maestra Yang Wendi
  • Particolare attenzione è volta inoltre sia al Ji Ben Gong, preparazione di base tradizionale, sia alle tecniche di automassaggio che coadiuvano e favoriscono la crescita e la comprensione delle discipline studiate.