Il corso ha lo scopo di far conoscere e diffondere la scuola Hua Xia Zhi Neng Qi Gong (华夏智能气功)del Maestro Pang Ming, fornendo non solo l’insegnamento degli esercizi di base, ma anche gli strumenti didattici e teorici per accedere ai molteplici aspetti culturali e pratici che caratterizzano questo stile di Qi Gong.
L’impostazione didattica avrà carattere professionale, attraverso questo percorso l’allievo avrà la possibilità d’accedere ad una profonda conoscenza delle tecniche e della teoria. Saranno evidenziate e studiate le potenzialità di utilizzo e risposta dello stile Zhi Neng nei diversi campi d’applicazione, in particolare quello terapeutico, contestualmente si stimolerà lo sviluppo del potenziale psico-fisico indirizzato a chi intende incrementare le personali attività sia d’ordine fisico che intellettivo. È rivolto a tutte le fasce d’età partendo dagli adolescenti, utile per i praticanti di diverse discipline e sport e, comunque, è possibile partecipare in qualsiasi stato di salute (compresi i portatori di handicap).
La peculiarità ed unicità del corso sarà il profondo lavoro energetico che proporrà il Maestro Li Ran quale frutto di due decenni di studio sull’organizzazione e utilizzo dei campi energetici propri dello stile. Ricordiamo, ciò che rende Qi Gong misterioso e profondo è ciò che non si vede, il lavoro interno, le tecniche e sequenze sono strumenti che ne permettono l’utilizzo. Pertanto, il lavoro energetico che svolgeremo renderà completamente diversi anche gli esercizi più elementari.
Per comprendere meglio gli argomenti trattati, gli allievi saranno inoltre guidati in un percorso culturale di comprensione ed uso della terminologia cinese con riferimento alla pratica Zhi Neng Qi Gong.